Editoriale del Lunedì II

Ci siamo chiesti nella nostra vita come fermare i momenti infinitesimali del tempo con le immagini? Certamente. È stata una necessità incalzante, soprattutto guardando le fotografie di autori ammirati o concupiti. Capire come e dove nascessero le immagini era ed è ancora un desiderio pressante. Abbiamo studiato, osservato e discusso l’attimo della creazione fotografica. Spesso abbiamo percorso sentieri tortuosi, altre volte abbiamo lasciato al caso l’onere e l’onore di aver fatto da scintilla alla creazione. L’espansione dell’editoria fotografica ci ha portato in dono pubblicazioni dove l’atto fotografico è stato svelato nel tempo e nei luoghi. È ancora utile cercare di capire i percorsi dei fotografi? La risposta è affermativa per noi generazione analogica che spesso siamo stati fuorviati da leggende fotografiche, da romantici racconti e da ben poca informazione. Ci servirà per andare al cuore di autori amati, dileggiati o solamente invidiati per fare pace con la nostra capacità di valutare la nostra opera nel corso del tempo. Per la generazione digitale un viatico per fermare lo sguardo sul mondo senza essere irretiti dalla superficialità mediatica. Abbiamo i mezzi per poterlo fare e la casa editrice Aperture* ha pubblicato circa una decina di anni fa una serie di volumi, raccolti nella collana The Photography Workshop Series dedicati allo scopo di conoscere l’opera raccontata direttamente dal fotografo.

*(Aperture è una fondazione fotografica senza scopo di lucro che collega i fotografi con il loro pubblico attraverso l’editoria, online e di persona).

Aperture collabora con importanti fotografi per distillare i loro approcci creativi, insegnamenti e approfondimenti sulla fotografia, offrendo l’esperienza del workshop in un libro. L’obiettivo è ispirare i fotografi a tutti i livelli che desiderano migliorare il proprio lavoro, così come i lettori interessati ad approfondire la loro comprensione dell’arte della fotografia. Ogni libro presenta il processo creativo e il pensiero centrale di un fotografo raccontati con le sue parole e attraverso le immagini di sua scelta, ed è introdotto da un noto studente del fotografo in questione. I libri inclusi in questo progetto sono:

 

Richard Misrach on Landscape and Meaning

Nel volume di The Photography Workshop Series, dedicata a Richard Misrach, ben noto per i paesaggi sublimi incentrati sulla relazione tra gli esseri umani e il loro ambiente, l’autore offre la sua visione di creare fotografie che siano visivamente belle e contengano implicazioni culturali.  Attraverso immagini e parole, in questo volume, Misrach condivide il proprio processo creativo e discute un’ampia gamma di questioni, dal linguaggio della fotografia a colori e il gioco di luce e atmosfera, al trascendere luogo e tempo attraverso la metafora, il mito e l’astrazione.

Dawoud Bey on Photographing People and Communities

Dawoud Bey, ben noto per i ritratti sorprendenti che riflettono sia l’individuo che la comunità più ampia, offre la sua visione sulla creazione di ritratti belli e significativi che catturano il soggetto e parlano di qualcosa di più universale.

Mary Ellen Mark on the Portrait and the Moment

Mary Ellen Mark (1940-2015), nota per il potere emotivo delle sue immagini, siano esse di persone o animali, offre la sua visione dell’osservazione del mondo e della cattura di momenti drammatici che rivelano più della realtà a portata di mano.

Alex Webb and Rebecca Norris Webb on Street Photography and the Poetic Image

I fotografi a colori di fama internazionale Alex Webb e Rebecca Norris Webb offrono la loro visione esperta della fotografia di strada e dell’immagine sublimata dalla poesia della luce. Attraverso parole e fotografie, proprie e di altri, invitano il lettore nel cuore dei loro processi artistici.

Larry Fink on Composition and Improvisation

Larry Fink, ben noto per le sue immagini stratificate in contesti sociali, esplora la composizione di fotografie e l’improvvisazione all’interno di una scena per creare immagini dotate di sentimento e significato.

Todd Hido on Landscapes, Interiors, and the Nude

Todd Hido esplora i generi del paesaggio, degli interni e della fotografia di nudo, ponendo l’accento sulla creazione di immagini da una prospettiva personale e con un senso di intimità.

Graciela Iturbide on Dreams, Symbols, and Imagination

In questo volume della serie The Photography Workshop, Graciela Iturbide, nota per i suoi ritratti e paesaggi intrisi di ambiguità poetica e verità documentaria, esplora la fotografia in modi che impiegano una visione profondamente personale, riflettendo al tempo stesso il simbolismo magico dei soggetti.

 

È interessante acquistare un libro di fotografia, nuovo o vecchio, senza aspettative e poi, dopo averlo letto, chiedersi come mai abbiamo scattato fotografie prima di leggerlo. Non che i libri all’improvviso facciano sì che tutte le nostre foto normali diventino fantastiche, ovviamente, ma trovo che ti inducano a pensare su cosa funziona e cosa rimane del rumore di fondo a disturbare la nostra visione. Libri e ricerche ci aiutano a migliorare la nostra soglia di criticità, i nostri metodi di selezione, e per impostazione predefinita, ad aumentare i nostri standard. I libri di fotografia sono generalmente di due tipi: educativi/funzionali o basati su portfolio. Quelli basati su serie di fotografie o portfolio monotematici sono ottimi per visualizzare semplicemente il lavoro o un progetto specifico di un fotografo preferito o stimolante. I libri educativi e funzionali possono anche frustrarti a morte, essendo troppo dettagliati o esoterici o troppo vaghi e fluttuante oppure semplicemente noiosi. Ho recentemente riletto The Photography Workshop Series e penso che questi siano uno dei migliori mix di entrambi i formati, didattico e portfolio, e cosa ancora più importante, offrono grandi immagini, ottimi approfondimenti e contenuti educativi. Il formato generale per tutti i sei libri della serie è che in ogni pagina c’è una foto, e poi il particolare fotografo ospite che parla di concetti ampi della fotografia mescolati con alcuni dettagli sulla foto mostrata. Questo è tutto. Alcune volte i commenti sono lunghi e coinvolgenti, altre volte sono leggeri e morbidi. Ma messo insieme, tutto funziona così bene nell’ispirare e educare il lettore che raramente si ha voglia di chiuderli.

In lingua inglese. Prezzo di 25 euro al volume. Altamente raccomandato.

Leave a Reply