Donne fotografe

Le donne si sono interessate alla fotografia sin dalla sua creazione, in un momento in cui questa pratica, spesso artigianale e sperimentale, era in continua evoluzione. In un mondo dove non esistevano codici o norme che regolavano la professione ancora incerta del fotografo, aprirono studi, depositarono brevetti e viaggiarono nel mondo. Erano prevalentemente donne occidentali e operarono in paesi in cui si stavano sviluppando le industrie di attrezzature fotografiche, i circoli fotografici e le pubblicazioni dedicate alla fotografia. A quelle donne e alle attuali il Laboratorio del fotografo dedica una serie di conferenze a partire da giovedì 21 gennaio 2021.

Inizieremo il nostro percorso vedendo insieme l’antologia “Femmes photographers” edita a novembre 2020 da Photo Poche dedicata alle “Donne fotografe” e quello sarà il punto di partenza per percorrere la strada della fotografia vista e praticata dalle donne.

La partecipazione sarà gratuita, previa iscrizione inviando il proprio indirizzo di posta elettronica a info@laboratoriodelfotografo.it Riceverete il link per collegarvi alla piattaforma Zoom e condividere insieme l’esperienza di conoscere le “Donne fotografe”

Leave a Reply