Carambolage – Arnold Odermatt

Arnold Odermatt (classe 1925) è stato per gran parte della sua vita un poliziotto svizzero nel distretto di Nidwalden. Il suo ruolo, acquisito con difficoltà, considerato che allora la polizia svizzera non usava le immagini fotografiche come prove, era quello di realizzare le fotografie del quotidiano lavoro della polizia in un distretto della Svizzera Centrale. Odermatt è stato un innovatore presentandosi con la Rolleiflex sulla scena, senza essere comandato, per documentare quanto era da rilevare per le indagini. Ha avuto un lento inserimento nelle procedure giudiziarie, poi lentamente il suo ruolo è stato accettato. La sua opera è passata del tutto inosservata, salvo qualche immagine acquisita da giornali locali o compagnie di assicurazione. Al suo ritiro dall’attività per raggiunti limiti di età (1990) finisce la sua carriera di fotografo e e gran parte delle sue immagini è posta definitivamente nel cassetto. Il figlio Urs Odermatt, regista teatrale, usa alcune delle fotografie per una mostra a Francoforte. Nasce l’interesse per l’opera di Arnold Odermatt e nel volgere di pochi anni vengono pubblicati in libro alcuni capitoli della sua opera di fotografo-poliziottocoper-1Carambolage Steidl, 2013. 408 pagine., 460 fotografie stampate in tre colori, formato 28x32 cm.

This slideshow requires JavaScript.


In Carambolage, la sua più famosa serie di lavori, è costituita da 3,5 kg di carta colma d’incidenti stradali dopo i soccorsi e la rimozione delle vittime e feriti. Odermatt mostra le meccaniche degli incidenti stradali e le sculture di automobili contorte e ammaccate. Il tocco fotografico è lieve, spesso immateriale, quasi i luoghi e le ferraglie fossero sculture di un mondo in cui le conseguenze di velocità e la natura frenetica dei tempi moderni fossero uno sfregio alla tranquillità dei siti.

One Reply to “Carambolage – Arnold Odermatt”

  1. Vere Tragedie della strada tra romantici, tranquilli e irreali paesaggi svizzeri. Il suo opposto?… Weegee, sangue e caos.

Leave a Reply